- > Home
-
>
Kursangebot
- > Basic Spinal Manipulation
- > Advanced Spinal Manipulation
- > Myofasziale Therapie
- > Hamilton - P.E.P. LWS-HG-Becken
- > Hamilton - P.E.P. HWS-SG
- > Topographische Anatomie DN
- > Faszie und Wirbelsäule
- > Narbenkurs
- > Supinationstrauma
- > Groin Pain
- > Klinische Anatomie am Präparat
- > Palpation in vivo
- > Cranio Mandibular Therapeutics
- > Cranio Cervical Therapeutics
- > Instruktoren
- > Anmeldungen
- > AGB/Richtlinien
- > Kontakt
- > Datenschutz
- > Corsi italiani
- > Condizioni generali di contratto
ANATOMIA PALPATORIA
La palpazione è senza dubbio uno degli strumenti più importanti nel lavoro quotidiano dei fisioterapisti. In questo corso di due giorni, l'obiettivo è quello di affinare la palpazione e di approfondire l'anatomia dell'apparato muscoloscheletrico. Durante i due giorni di formazione avrete la possibilità di palpare, differenziare ed isolare le varie strutture (muscoli, tendini, legamenti, ossa, nervi e vasi) da altri tessuti sotto la guida e la supervisione del docente.
Le strutture da palpare per i due giorni sono state selezionate in base alla loro importanza nella pratica clinica quotidiana, in modo da poter trovare con facilità le strutture più frequentemente colpite e trattate.
Se avete già frequentato il nostro corso "Anatomia sui Preparati anatomici", questo corso di palpazione vi offrirà l'opportunità unica di trasferire le conoscenze acquisite sui preparatidirettamente sui vostri pazienti.
Inoltre, migliorerete la vostra fiducia nel riconoscere e palpare le strutture, ottenendo grandi risultati già nel successivo trattamento.
Obiettivi del corso:
- Approfondimento dell'anatomia del sistema muscoloscheletrico
- Riconoscimento, palpazione e isolamento delle diverse strutture
- Riconoscimento delle zone di pericolo per la diagnosi e il trattamento dell'apparato muscoloscheletrico.
- Applicazione in vivo delle conoscenze acquisite.
Si tratta principalmente di un workshop pratico
Contenuti del corso:
1° giorno: Palpazione dei punti più importanti dell'arto superiore, colonna vertebrale toracica e cervicale e testa.
2° giorno: Palpazione dei punti più importanti dell'arto inferiore, bacino, colonna vertebrale lombare.
sui preparati anatomici, CDNT, CMTT
Lingua : Italiana
Dove : Sala polivalente della Clinica riabilitativa di Novaggio
Adriano lavora da tanti anni con gli sportivi e con gli atleti professionisti, aggiornandosi continuamente sulla specializzazione nel trattamento della Disfunzione Miofasciale e sulla riabilitazione di infortuni muscolari. Negli ultimi 20 anni ha acquistato una grande esperienza nel lavoro pratico sul paziente e nella diagnosi palpatoria.
Dal 2007, Adriano Di Giacomo è istruttore DGSA di Dry Needling e Terapia manuale di Trigger Points. E’ abilitato all’ insegnamento delle tecniche di Dry Needling e del Trattamento manuale di Trigger Points in diversi paesi (Svizzera, Italia, Belgio, Turchia, Israele, Arabia Saudita, Bahrain, Taiwan, Malaysia, Olanda, Germania e Russia). Adriano è, inoltre, Docente nel Certificate of advanced studies (CAS) ‚Terapia di Trigger Point miofasciale’ all’Università di Berna ed insegna diversi corsi di Anatomia sui preparati anatomici presso l’Istituto di Anatomia dell’ Università di Berna e physeducation.eu.